CERAMICA DACUNTO MARIO

DACUNTO MARIO: La classica e originale ceramica di Vietri e i suoi decori

“La Ceramica D’Arte D’Acunto” nasce negli anni ’60, per volere di Luigi D’Acunto, già noto ceramista vietrese. Nato nel 1940, fin dall’età di 16 anni si appassiona alla pittura frequentando vari laboratori, sino a diventare un decoratore di eccellenza nella prestigiosa ceramica “Ernestine”. La svolta arriva quando decide di aprire un suo laboratorio insieme ai figli Mario Antonio e Massimo che a loro volta danno vita a realtà aziendali distinte.
Abili mani che forgiano l’argilla, unite alla forza espressiva dei decori e alla carica dirompente dei colori, rispecchiano lo stile e il carattere dei fratelli D’Acunto che, tutt’oggi, si distinguono in questa antica Arte.

Mario D’Acunto è oggi affiancato dalla moglie Barbara Baclheda. Le maestranze in laboratorio, sono esperte e, con un progetto di lavorazione frutto di un perfetto equilibrio tra tradizione ed innovazione, proiettano l’azienda verso un mondo in espansione.
Il prodotto finito che è ancora oggi possibile ammirare nelle ceramiche D’Acunto, è un condensato di storia, cultura e tradizione, garanzia di autenticità, poichè interamente lavorate e decorate a mano.

Collaborano con noi 3 tornianti esperti e 5 decoratori. Per fortuna il lavoro non manca e i forni lavorano la materia con velocita’ ed efficienza. Il visitatore si sente protagonista e parte integrante dell’azienda dando consigli o chiedendo un decoro speciale o una forma ceramica di propria immaginazione. E l’immaginazione è il vero limite, tutto e’ possibile, e realizzare un sogno è facile da noi.